IL LINO
II lino é una delle fibre tessili più antiche ed affascinanti. Coltivata da Egizi, Babilonesi, Fenici ed altri popoli del Medio Oriente. La produzione, la trasformazione e gli usi del lino sono documentati nelle tombe, nelle piramidi, e su altri monumenti Presso gli Egizi, dove il candido lino era simbolo di divina purezza. Il lino raggiunse la massima diffusione in Europa nel Medioevo. Il lino ha sempre saputo mantenere alto il suo vessillo di fibra naturale di qualità superiore, anche dopo alla scoperta del cotone.
Questa pregiata fibra viene ricavata dal fusto di una pianta, che viene estirpata dalla terra, macerata e qui avviene la separazione delle fibre tessili dai residui legnosi.Il lino viene unito alle fibre di cotone, lana, viscosa, seta e poliestere per ottenerne diversi tessuti.
Non c’è stilista o industriale dell’abbigliamento di livello medio/alto che non includa il lino nella propria collezione. Anche per i tessuti da arredamento, per le tovaglie e nella biancheria da letto, da bagno e da cucina, il lino è sempre considerata la fibra superiore.